E chi è mio prossimo?
(Luca 10,29)

Gesù ribalta la prospettiva: “Chi è stato prossimo di colui che è caduto nelle mani dei briganti?”. Il prossimo non è l’altro, sei tu. Sei tu che devi essere prossimo.  
Un “Tu” che fa la differenza per “Tutti”
Occhi aperti, braccia tese, mani in pasta, gambe in spalla e cuore libero saranno le coordinate di stile per la prossima estate 2023 perché, facendole sempre più nostre, possiamo accompagnare bambini, preadolescenti, adolescenti, giovani e la comunità tutta a scoprire che costruire un mondo più umano dipende dal nostro essere “tu” e allo stesso tempo “tutti”.  

– Dall’editoriale di don Emanuele Poletti, direttore UPEE

 
In una danza tra forza e fragilità
La cura è la scelta e la scelta è la libertà: è una danza da fare insieme agli altri tra forza e fragilità nel tempo che siamo chiamati a vivere come donne e uomini di quotidianità.

– Dall’intervista a Ivo Lizzola, Docente di pedagogia Università di Bergamo

 
Non serve una cura preconfezionata…
Da una relazione di cura non ne usciamo mai uguali a prima. Quando scegliamo di metterci al servizio dell’altro diciamo di essere disposti a lasciarci cambiare. Perché quando ci si prende cura di qualcuno si entra dentro le cose, dentro le fatiche.

-Tre video podcast con Chiara Nogarotto (Sociologa), don Mattia Magoni (teologo) e cinque intervistati d’eccezione

 
…ma una cura che sappia di “I CARE” Avere cura presuppone una relazione alla pari in cui entrambi si aiutano a vicenda. Gli anni passati in oratorio mi hanno insegnato che il servizio è gratuito ed è lo spazio per far fruttare e scoprire i propri talenti.

-Dalle interviste scrittea don Dario Acquaroli (Comunità don Milani) e Barbara Azzolari (Coordinatrice Cre)

 

Questo e molto altro nel nuovo numero "E chi è mio prossimo?"

Il Cantiere è un progetto formativo e comunicativo dell’Ufficio Pastorale Età Evolutiva della Diocesi di Bergamo. Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i contenuti in anteprima e seguici sui social per non perdere neanche una novità. Ci vediamo al prossimo numero!

© UPEE – UFFICIO PASTORALE ETÀ EVOLUTIVA
C.F. 01072200163

Policy Privacy

Cookie Policy

Facebook
Telegram
WhatsApp