Ha scelto la parte migliore
(Luca 10,42)
Non ci può essere vita senza scelta, e nessuno però può scegliere al nostro posto, perché nessuno, nemmeno Dio, può vivere la vita al posto di un altro.  
Cambio di paradigma
Proviamo a “lasciarci scegliere”: Dio, in un modo o nell’altro e nonostante i nostri limiti, continua a sceglierci: sceglie di fare casa con noi, di parlarci di sé stesso, fino a morire per noi pur di convincerci che ci ama.

– Dall’editoriale di don Emanuele Poletti, direttore UPEE

 
Perchè scegliere implica una relazione
Quando si sceglie, essere consapevoli di tutte le “voci” che abbiamo intorno è importante perché solo così potrò metterle in relazione con la mia voce interiore e farle dialogare in maniera serena ed equilibrata.

– Dall’intervista alla dott.ssa Alessandra Augelli, pedagogista

 
Scegliere è questione di discernimento
La scelta in sè non conta: ciò che è davvero importante è il cammino che fai per compierla. Sono i passi che ti hanno portato a quel bivio a fare la differenza.

-Tre video podcast con don Marco Perrucchini (direttore AFP Patronato San Vincenzo), Anna e Pietro (capi scout) e Dario Reda (creator sui social)

 
Scegliere è sinonimo di crescita
Le scelte sono decisive, il “mattoncino base” su cui poggia la vita di ognuno. Aiutate i giovani a porsi domande, lasciateli fallire. Se si prendono scelte pensate, anche quando si sbaglia, si impara.

-Dalle interviste scrittea Ilaria Cattaneo (educatrice Agatha) e LabOratorium

 
Si può scegliere anche di partire per la GMG
Per vivere bene l’attesa della GMG bisogna studiare. Studiate l’itinerario che percorreremo insieme, fate crescere in voi quella curiosità che alimenta il desiderio, immaginate il cammino attraverso le parole di chi c’è già stato: cari giovani, andiamo insieme a Lisbona!

– dall’invito del Vescovo Francesco, nell’inserto GMG

 

Questo e molto altro nel nuovo numero "Ha scelto la parte migliore"

Il Cantiere è un progetto formativo e comunicativo dell’Ufficio Pastorale Età Evolutiva della Diocesi di Bergamo. Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i contenuti in anteprima e seguici sui social per non perdere neanche una novità. Ci vediamo al prossimo numero!

© UPEE – UFFICIO PASTORALE ETÀ EVOLUTIVA
C.F. 01072200163

Policy Privacy

Cookie Policy

Facebook
Telegram
WhatsApp