Lo riconobbero (Luca 24,13)
“Lo riconobbero nel cuore che arde”. San Paolo scrivendo ai Romani descrive la preghiera come un dialogo tra lo Spirito che abita in noi e il Padre. Il grande riconoscimento dei discepoli di Emmaus parte dal fuoco che riconoscono aver sentito accendersi nel loro cuore. La preghiera scalda il cuore.  
Riscoprire la preghiera
Papa Francesco ha deciso di invitare la Chiesa tutta a prepararsi al Grande Giubileo del 2025 con un anno, questo, “dedicato a riscoprire il grande valore e l’assoluto bisogno della preghiera”: riscopriamo quello spazio di intimità tra noi e Dio.    

– Dall’editorialedi don Gabriele Bonzi

 
come relazione con Dio
La preghiera apre il tempo a una dimensione di eternità, che non è da intendersi come qualcosa che sarà dopo la morte. L’eternità è il “tempo” di Dio, è l’oggi di Dio dentro i nostri oggi.  

– Dall’intervista a Suor Anna Chiara Lot, Sorelle Clarisse Bergamo

 
attraverso diversi canali
Silenzio, Parola e musica sono canali preziosi attraverso cui sperimentarsi e lasciare spazio a quella voce che tende a Dio e abita tutti noi. Abbiamo chiesto a giovani, sacerdoti e musicisti di aiutarci a comprendere il vero potenziale di questi strumenti.

– Tre video con Giovani in Preghiera, Padre Francesco Cavallini (Gesuita) e The Sun

 
accompagnati da chi è in cammino come noi
Se la vita può diventare preghiera, è bello essere accompagnati nella vita come nella preghiera. Pregare è un momento di condivisione e crescita, è un modo di vivere la fraternità, legame che viene alla luce, per esempio, quando le voci di ciascuno si uniscono nel canto.

-Dall’intervista scrittaa Giovani In Preghiera

 

Questo e molto altro nel nuovo numero "Lo riconobbero"

Il Cantiere è un progetto formativo e comunicativo dell’Ufficio Pastorale Età Evolutiva della Diocesi di Bergamo. Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i contenuti in anteprima e seguici sui social per non perdere neanche una novità. Ci vediamo al prossimo numero!

© UPEE – UFFICIO PASTORALE ETÀ EVOLUTIVA
C.F. 01072200163

Policy Privacy

Cookie Policy

Facebook
Telegram
WhatsApp