Venite, è pronto (Luca 14,17)
La tavola è da sempre luogo privilegiato per incontri, decisioni, passaggi, feste e, talvolta, anche per esperienze negative come tradimenti o litigi. Anche la Parola di Dio ci regala molti passi legati al tema della tavola e le nostre comunità cristiane si mettono a tavola in diversi momenti di festa.  
La festa dell’oratorio è…
…essere Chiesa! La festa dell’oratorio mette in luce come spendersi per il prossimo non sia solo possibile, ma anche carico di una gioia immensa. In un oratorio in festa, la fede dell’incontro è gioia che raggiunge tutti, nessun escluso.      

– Dall’editorialedi don Gabriele Bonzi

 
…missione Questi momenti diventano una grande occasione per mostrare come il Vangelo si unisca alla vita di tutti i giorni. A volte ci ingegniamo nel pensare come andare a cercare e raggiungere chi è lontano, ma durante la festa chi è lontano viene in casa nostra anche solo per due parole, un incontro, uno sguardo. E non è poco.    

– Don Mattia Magoni, insegnante in Seminario a Bergamo

 
…storia
Ogni festa dell’oratorio è un incontro e ogni incontro che si rispetti abita un luogo e tesse dei legami tra le persone coinvolte con un volto, una storia e un vissuto che si intrecciano tra loro.

– Tre video sulla festa in oratorio

 
…futuro
Spazi ed ecologia sono due elementi che giocano un ruolo fondamentale nei prossimi passi della festa dell’oratorio. Come prendersi cura di questi due aspetti? Ne parliamo con dei volontari che hanno provato a sperimentare nuove soluzioni.

-Oratorio Almè e Oratorio Nembro

 

Questo e molto altro nel nuovo numero "Venite, è pronto"

Il Cantiere è un progetto formativo e comunicativo dell’Ufficio Pastorale Età Evolutiva della Diocesi di Bergamo. Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i contenuti in anteprima e seguici sui social per non perdere neanche una novità. Ci vediamo al prossimo numero!

© UPEE – UFFICIO PASTORALE ETÀ EVOLUTIVA
C.F. 01072200163

Policy Privacy

Cookie Policy

Facebook
Telegram
WhatsApp