Voi siete il sale della terra (Matteo 5,13) Tante volte ho trovato il desiderio – bruciante come il sale – di una vita che non vada in malora, di relazioni vere, di qualcosa che duri. Le occasioni che l’Oratorio dà ai ragazzi per poter rientrare in sé stessi e riflettere su di sé, per stare insieme, condividere e confrontarsi, sono preziose e uniche.  
Niente è come l’oratorio
Non esiste nulla come l’Oratorio. Più ci mettiamo alla ricerca di esperienze pastorali alternative o pratiche d’avanguardia, più ci rendiamo conto che non c’è niente come l’Oratorio. E se ci sarà qualcosa oltre l’Oratorio, non sarà qualcosa senza Oratorio.    

– Dall’editorialedi don Gabriele Bonzi

 
…perchè si prende cura delle storie
Lavorare con i ragazzi, con chi cresce, soprattutto in condizioni di disagio, vuol dire fare un mestiere narrativo perché lavori con le storie di chi incontri. Stando in relazione con l’adolescente, l’adulto riesce anche ad immaginarlo come uomo o donna di domani che sa trovare il suo posto nella complessità.

– Dall’intervista a Fabio Geda, educatore e scrittore

 
…perché cresce buoni cristiani e onesti cittadini
In questo approccio all’interezza si scopre come l’oratorio è chiamato ad abitare la tensione tra vita e Vangelo in cui si scende nella profondità della fede con semplicità e si amplia il proprio sguardo per mettersi al servizio della vita.

– Tre video con don Paolo Carrara (Teologo), Lisa Buzzoni (Volontaria) e Corrado Quarti (Sindaco)

 
…tra cortili, scuole, case e chiese
San Giovanni Bosco diceva che “l’educazione è cosa del cuore” ma, secondo me, servono anche la mente e le mani. Il cuore per accogliere tutti, la mente per progettare, le mani per agire: l’insieme di questi tre elementi è il Vangelo.

-Dalle interviste scrittea due sacerdoti e due volontari in oratorio

 

Questo e molto altro nel nuovo numero "Voi siete il sale della terra"

Il Cantiere è un progetto formativo e comunicativo dell’Ufficio Pastorale Età Evolutiva della Diocesi di Bergamo. Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i contenuti in anteprima e seguici sui social per non perdere neanche una novità. Ci vediamo al prossimo numero!

© UPEE – UFFICIO PASTORALE ETÀ EVOLUTIVA
C.F. 01072200163

Policy Privacy

Cookie Policy

Facebook
Telegram
WhatsApp